MESE DI MAGGIO 2014 - S.GIUSTINA

29. Giovedì – Gianno – Anna n. 259- 280
30. Venerdì – Peep n. 281- 288
31. CONCLUSIONE CHIESA OMAGGIO FLOREALE ALLA VERGINE QUINDI NEL PARCO

Per tutto il mese di maggio si seguirà come traccia d'insegnamento il documento del Papa Francesco: Evangelii gaudium
Natale "splendore e bellezza di Gesù"

La bellezza del Vangelo del Natale tocca sempre il nostro cuore: una bellezza che è splendore della verità! Sempre ci commuove Dio che si fa bambino, Lui “il più bello tra i figli dell’uomo” il quale con lo splendore della sua persona si mette fiducioso nelle nostre mani affinché osiamo amarlo, toccarlo, mangiarlo.
Gesù sembra dirci: So che il mio splendore ti spaventa, che di fronte alla mia grandezza cerchi di affermare te stesso. Ebbene vengo a te come bambino, perché tu possa accogliermi ed amarmi.
Colpisce sempre il fatto che per “loro non c’era posto nell’alloggio” ebbene se Maria e Giuseppe bussassero oggi alla mia porta ci sarebbe posto per loro? Abbiamo veramente posto per Dio quando Egli cerca di entrare in noi? Abbiamo tempo e spazio per Lui? Dall’Eucaristia, dove Gesù viene ad abitare in noi, nel nostro cuore, ai poveri che bussano, ai vecchi, ai bambini, sofferenti, ammalati: Gesù è qui. Spesso verifichiamo che i nostri spazi sono completamente riempiti di “noi stessi” così che non resta spazio e tempo per Gesù. Noi vogliamo noi stessi, vogliamo le cose che si possono toccare, la felicità immediata, i nostri successi.
La bellezza e la gioia dell’incontro con Lui è veicolata dai piccoli gesti di amore e di tenerezza; lo splendore della Sua luce è riflessa negli occhi di chi è più dimenticato e magari disprezzato, tale la continua sollecitazione di Papa Francesco. Accanto ai due animali, il bue e l’asinello, unici rappresentanti dell’umanità, di per sé priva di comprensione dinanzi all’umile comparsa di Dio nella stalla, facciamoci trovare presenti per essere abbagliati dallo splendore della Verità e dalla bellezza del suo Evangelo. Come i pastori affrettiamoci, corriamo a contemplare la misericordia di Dio. Forse tra noi molto raramente accade che ci affrettiamo per le cose di Dio; oggi non fa parte delle realtà urgenti. Le cose di Dio, diciamo o pensiamo, possono aspettare, eppure Egli è la realtà più importante.
Allora andiamogli incontro, guardiamolo, e lasciamoci guardare nel profondo del cuore. Egli guarda ognuno in faccia, negli occhi, perché il suo è un amore concreto, da persona a persona Desideriamo incontrarlo vivente, come Lui è, vederlo con gli occhi della fede; che tocchi il nostro cuore e avvertiamo la gioia di essere incontrati da Lui. Quando ci lasciamo contattare da Lui, Lui entra in noi e ci rifà nuovi. Questa è la bellezza del Natale: essere abitati sempre più profondamente da Gesù Cristo nostro Salvatore e risplendere della sua luce.
Auguri!
Natale 2013, il vostro parroco Don Giuseppe