NATALE 2012

Gesù Bambino in questa notte di luce vieni! Abbiamo bisogno della tua luce, della luce della fede per camminare come i pastori nella via della vita. Permettici di attraversare la porta della fede, dacci la forza di immetterci in un cammino che duri per tutta la vita facendoci gustare la gioia e il rinnovato entusiasmo dell’incontro con Te. In un mondo sempre più indifferente verso Dio in cui molti vivono la lontananza da Lui, ma che nel profondo avvertono una interiore nostalgia di infinito e di trascendenza, fa che noi, tuoi amici, mostriamo che dentro portiamo Gesù vivo a cui abbiamo affidato tutta la nostra avventura umana. Conduci noi tutti fuori dal deserto, verso il luogo della vita, localizzato nel Santo Natale nella stalla di Betlemme; ci dai appuntamento in un ambiente poco accogliente, si sarebbe tentati di dire: indegno ma che comunque offre a Maria ed anche a noi, la necessaria riservatezza per il santo evento.
Siamo dinanzi a Te in questa notte santa, siamo accorsi perché ti vogliamo bene, o Gesù: siamo qui con tutte le nostre paure, crisi, malattie, insoddisfazioni, perché crediamo che tu solo puoi dare pace e gioia alle nostre persone.
Osiamo entrare in spirito nella stalla dove sei appena venuto alla luce, con sentimenti di stupore e trepidazione, accanto a Maria e Giuseppe, per riconoscerti come nostro Salvatore e Redentore; ciò non vuol essere un semplice omaggio reverenziale ma un riempirci di Te, per svuotarci di quella cattiveria, e indifferenza che toglie spesso il gusto di vivere.
La nostra presenza qui riafferma la nostra appartenenza a Te solo, e il desiderio che la tua luce salvifica raggiunga la profondità del nostro essere e ci apra al vero senso della vita che tu solo puoi dare. Per alcuni santi questa notte è stata una notte di conversione; cambia i nostri cuori, distoglici dai nostri capricci istintivi e materialistici, consolaci nelle nostre prove causate da malattia o da difficoltà economiche con la speranza che tu solo puoi offrirci.
Ti contempliamo divin Redentore “avvolto in fasce e deposto nella mangiatoia” prefigurandoci la tua passione, a ricordarci che la teologia della gloria è inscindibilmente collegata con la teologia della croce. Questa notte varchi il cielo e ti chini su ciascuno di noi, ci stringi a Te e suggelli la tua alleanza di amore poiché Tu sei solo Amore. Sì, Dio è Amore. Ma l’amore può anche essere odiato, laddove esige che si esca da se stessi per andare al di là di se stessi. L’amore non è un romantico senso di benessere. La redenzione non è un bagno nell’autocompiacimento, bensì una liberazione dall’essere compressi nel proprio io . Questa liberazione ha come costo la sofferenza della croce. Natale è l’Amore folle di Dio per noi uomini; aprici la porta del tuo Amore, per dimorare nel tuo Amore, o divin Redentore nostro!
Auguri!
Il vostro parroco Don Giuseppe
NOVENA DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE 2012
AFFIDAMENTO AL SUO CUORE IMMACOLATO