30 MAGGIO 2015
PREGHIERA FINALE

Vergine dolcissima e tenerissima Mamma, siamo qui ai tuoi piedi trepidanti e supplici per consegnarti le nostre persone, osiamo pensare che tu ci copri col tuo manto verginale e materno come comunità orante e devota. Noi ti abbiamo in questo mese, desiderato, accolto con tutte le attenzioni e amata intensamente. Tu sei passata in mezzo alle nostre famiglie casa per casa, ci hai benedetti, ci hai parlato, ci hai guardati ad uno ad uno; hai guardato i bambini della prima Comunione e gli hai sussurrato: ”Bravi mei bambini”.

Sei passata e hai asciugato le nostre lacrime, curato le nostre ferite e ci hai detto come a Juan Dieghito :”Non temere…Non sto forse qui io, che sono tua Madre…Non stai nel cavo del mio mantello?”. Tu ci hai assicurato, come hai detto alla piccola Adelaide, che sarai sempre accanto a ciascuno di noi, basta darti voce, chiamarti, aprirti i nostri cuori. Ci prometti che sarai tu ad accompagnarci a Gesù nell’incontro finale come farebbe la più tenera delle madri. C’è mancato solo che ti vedessimo in questo affascinante mese, ma ti abbiamo visto con gli occhi della fede.

Infine guarda ogni nostra famiglia, là dove c’è incomprensione, mancanza di dialogo, dolore, malattia, il peso dell’anzianità, la divisione: solleva, allevia, terapizza, consola come tu sai fare. Incoraggia chi ha intrapreso un cammino di fede, chi ti ama e amano il tuo Figlio Gesù.

A tutti fai sentire Vergine Santa, il tuo respiro, il tuo affetto materno. Ci offriamo e offriamo tutto noi stessi, ci affidiamo a Te, consacrandoci al tuo Cuore Immacolato per essere sempre più tuoi e del nostro Gesù.

Mamma dolcissima Regina della famiglia, noi ti amiamo immensamente.

MESE DI MAGGIO 2015 - S.GIUSTINA

MARIA REGINA DELLA FAMIGLIA!

In questo mese a Te dedicato , o Vergine Santa, ti presentiamo le nostre famiglie, sollecitati dall’invito premuroso del Santo padre Francesco, che sta spendendosi già da tempo per annunciare a tutti il Vangelo della famiglia. Famiglia: grembo di gioie e di prove, di affetti profondi e di relazioni a volte ferite, sia il luogo in cui o Vergine Santa, espandi le tue grazie e il tuo sostegno.
Come a Cana di Galilea sollecita Gesù:” Non hanno più vino” il vino della gioia, della sete di Dio, della preghiera, della serenità, della fortezza! Troppe famiglie soffrono a causa dei fragili legami famigliari, della precarietà economica, delle crescenti difficoltà educative, dal diffondersi del disagio affettivo che giunge talvolta anche alla violenza; inoltre cresce sempre più la prassi della convivenza non orientata a un vincolo istituzionale, i bambini sono spesso oggetto di contesa tra i genitori e i figli sono le vere vittime delle lacerazioni famigliari.
Di tutto ciò, o Vergine Santa, tu ne soffri con noi e più di noi e non manchi ininterrottamente di avvertirci del pericolo a cui andiamo incontro.
Vergine Maria Madre della Chiesa, sii anche “Madre della chiesa domestica” e grazie al tuo aiuto materno ogni famiglia cristiana possa diventare veramente una “piccola Chiesa” in cui riviva il mistero di Gesù Cristo. Sii tu Madre addolorata ai piedi della croce, a confortare le sofferenze e ad asciugare le lacrime di quanti soffrono per le svariate difficoltà delle loro famiglie.

Maggio 2015
D. Giuseppe

CALENDARIO INCONTRI

1. Venerdì - S.Giuseppe lavoratore